Edizione 2018

Tra le 25 giurie di studenti che con i loro 400 voti hanno determinato il vincitore del Premio Bottari Lattes Grinzane 2018 – Yu Hua - c’è anche il Liceo Grigoletti che ha partecipato alla cerimonia di premiazione svoltasi presso il Castello di Grinzane Cavour e condotta dalla scrittrice e giurata del Premio Sandra Petrignani. Gli altri finalisti al Premio erano Andreï Makine (Francia) con L’arcipelago della nuova vita , Michele Mari (Italia) con Leggenda privata ,Viet Thanh Nguyen (Vietnam) con I rifugiati e Madeleine Thien (Canada) con Non dite che non abbiamo niente. Lo scrittore portoghese António Lobo Antunes è stato premiato per la sezione La Quercia (dedicata a Mario Lattes), riservata a un autore internazionale che abbia saputo raccogliere nel corso del tempo condivisi apprezzamenti di critica e di pubblico. Gli studenti hanno avuto la possibilità di dialogare e di intervistare gli scrittori, ben contenti di incontrare un pubblico giovane ed interessato.

Nelle altre pagine della sezione trovate gli articoli scritti dagli studenti e le videointerviste agli autori.