Spettatrici sul palco

“Spettatrici sul palco”: sembra quasi un ossimoro ma è esattamente così che ci siamo sentite durante la presentazione di Irene.
Il pomeriggio dell’11 ottobre, al Teatro Sociale di Alba, la nostra compagna Irene ha avuto l’irripetibile occasione di presentare il romanzo “Il canto del profeta” di Paul Lynch, uno degli scrittori finalisti del Premio Lattes Grinzane.
Tutto ha avuto inizio quando le luci si sono spente: un brivido di eccitazione misto ad ansia ci ha percosse quando abbiamo realizzato che, di lì a poco, la nostra amica sarebbe salita sul palco. Ed ecco che sentiamo nominare a gran voce “Irene Fracas” e la vediamo incamminarsi a passo sicuro verso il leggio.
Un momento di silenzio e subito la voce di Irene ha invaso il teatro. La presentazione ha avuto inizio: ascoltando il discorso ci siamo sentite molto orgogliose di lei e ci siamo ricordate della sera precedente, delle innumerevoli volte che aveva ripetuto davanti a noi quelle frasi. Eravamo “spettatrici sul palco” mentre pronunciavamo a metri di distanza le stesse parole di Irene, riuscivamo a immedesimarci completamente.
Irene ha presentato il romanzo in modo molto personale: non aveva imparato le parole a memoria, e si è distinta tra tutti per la sua naturalezza.
Inoltre, ci siamo accorte che stava improvvisando alcune parti del discorso, proprio come lo stesso Paul Lynch aveva fatto durante l’incontro con gli autori. Quando lo scrittore è salito sul palco non ha esitato a ringraziare la nostra Irene. Crediamo che anche lui sia rimasto entusiasta della presentazione del suo libro, proprio come noi.
Alla fine c’è stato un grande applauso da parte di tutta la platea.
Non solo per Irene, ma anche per noi “spettatrici sul palco” è stata un’ esperienza indimenticabile che ci ha regalato numerosi ricordi e un piacevole primo approccio al mondo degli eventi culturali.
Camilla Cignacco, Chiara Poletto e Giulia Pielli - 3 A SCI e 4 C SCI






