I giurati del Liceo Grigoletti al Premio Lattes Grinzane. Un ruolo svolto con impegno e passione

A settembre, subito dopo il primo incontro di redazione della giuria del Grigoletti per il Premio Lattes Grinzane, ci siamo divisi in gruppi e ognuno di noi ha dato il meglio di sé al fine di vivere quest’esperienza nel migliore dei modi.
Abbiamo lavorato insieme per creare un podcast, una brochure, un video e un poster che potessero esprimere efficacemente il valore del Premio Lattes Grinzane e in particolare della nostra partecipazione come giurati, sfruttando il tempo che passavamo insieme anche per confrontarci sui libri finalisti letti durante l’estate. Grazie a questo scambio di idee eravamo già in parte preparati all’incontro con gli autori e desiderosi di porre loro le nostre domande e curiosità.
In realtà mancava ancora una parte del lavoro: durante il viaggio in treno, nel tragitto da Pordenone a Torino, divisi in cinque gruppi, uno per ciascun libro finalista, abbiamo formulato le domande più accattivanti da porre agli scrittori finalisti. Infine la sera stessa, dopo la sistemazione in hotel, le abbiamo presentate agli altri gruppi e alle professoresse, al fine di condividere con tutti le nostre idee.
L'incontro con gli autori al Castello Grinzane Cavour che si è tenuto il giorno dopo è stato davvero interessante e ci ha fatto capire quanto lavoro e quanta passione ci siano dietro la scrittura di un libro.
Inoltre, nel pomeriggio, durante la cerimonia di premiazione al Teatro Sociale di Alba, la lectio magistralis di Maaza Mengiste ha superato ogni nostra previsione e ci ha fatto riflettere molto.
Le nostre aspettative erano alte, sin da quando siamo entrati a far parte della giuria studentesca del Lattes Grinzane: questa esperienza le ha pienamente soddisfatte e ha confermato in noi la convinzione che la letteratura e la lettura possono essere davvero coinvolgenti e formative.
Angela Battistel, Agata Miceli, Maya Zambon - 3 A ESA, 3 C LIN





